Effetti Immagini

6 aprile 2011

Cedolare secca dal 7 Aprile

Dal 7 aprile 2011 le persone fisiche (sono quindi esclusi professionisti e imprese) che registreranno un contratto di locazione ad uso abitativo potranno optare per il pagamento della "cedolare secca" che andrà a sostituire le imposte di registro e di bollo.
Il vantaggio per i contribuenti aumenta se si considera che la cedolare sostituisce le imposte sul reddito e le relative addizionali.
Sono previste due aliquote: 19% (nel caso di contratti a canone concordato nelle città ad alta densità abitativa) e 21% (contratti a mercato libero) 
Il versamento si effettuerà con le stesse modalità delle imposte sui redditi, acconti compresi e per questi ultimi la percentuale prevista per il 2011 corrisponde all'85% del dovuto.

L’opzione per la cedolare potrà essere applicata anche ai contratti in corso ed in questo caso dovrà essere comunicata all'inquilino con una raccomandata, nella quale dovrà essere inserita anche la rinuncia agli adeguamenti del canone. Non sarà possibile recuperare le imposte di bollo e di registro già versate. 

Si attendono ulteriori chiarimenti nei prossimi giorni da parte dell'Agenzia delle Entrate oltre alla pubblicazione di un apposito software che aiuterà i contribuenti a calcolare la scelta più vantaggiosa.