Effetti Immagini

17 maggio 2011

Decreto Sviluppo: ulteriori semplificazioni

In sintesi, alcune delle novità previste dal D.L. 138/2011 cosiddetto Decreto Sviluppo, in vigore dal 14 maggio 2011:

Comunicazione annuale delle detrazioni per familiari a carico: abolita!
E' abolito l'obbligo per lavoratori dipendenti e pensionati di comunicare annualmente le detrazioni per familiari a carico, salvo il caso di variazione dei dati.
Stop alla comunicazione per la detrazione del 36%
E' stata abolito l'obbligo di comunicazione preventiva all’Agenzia  delle  Entrate  in occasione di lavori di ristrutturazioni che godono della detrazione del 36%; tutti i dati degli immobili e quelli utili al controllo della detrazione medesima saranno previsti all'interno della dichiarazione dei redditi.
Richiesta di rimborso in compensazione
La richiesta per rimborso effettuata dal contribuente  nella dichiarazione dei redditi potrà variare in richiesta di compensazione entro 120 giorni dalla presentazione della dichiarazione stessa.
Nello specifico, le dichiarazioni dei redditi e dell’Irap potranno essere integrate  dai  contribuenti  per modificare  la  richiesta  di   rimborso   originaria per   la   scelta   della   compensazione, a condizione che il rimborso non sia già stato erogato neppure parzialmente, utilizzando  modelli  conformi  a quelli approvati  per  il  periodo  d'imposta  cui  si  riferisce  la dichiarazione.
Proroga automatica versamenti con scadenza al sabato
I versamenti e gli  adempimenti, riguardanti l’Amministrazione economico-finanziaria che scadono al sabato o in un giorno festivo sono sempre rinviati al primo giorno lavorativo successivo.

Regime semplificato: nuovi limiti
E' stato esteso a 400.000 euro di ricavi, per le imprese di servizi, ed a 700.000 euro per le altre imprese, il limite per l'adozione del regime di contabilità semplificata fino ad ora rispettivamente pari ad 309.874,10 euro e 516.456,90 euro.