Effetti Immagini

20 maggio 2011

25 Maggio: Un giorno per il futuro

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno deciso di celebrare, il 25 Maggio, “Un giorno per il futuro”, il primo appuntamento annuale dedicato alla diffusione della cultura previdenziale tra i giovani.

Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare gli studenti, a partire da quelli delle scuole secondarie di secondo grado, ad acquisire una cultura della previdenza, materia oggi sempre più complessa e in continua evoluzione.

Maggiore conoscenza, informazione e consapevolezza, infatti, possono consentire ai giovani di valutare al meglio le diverse opzioni a disposizione, dalle coperture previdenziali obbligatorie fino alle forme pensionistiche complementari, in modo tale da metterli in grado pianificare, proteggere e costruire giorno dopo giorno il proprio futuro. Il compito di fornire gli strumenti di base utili alla formazione graduale della coscienza e responsabilità previdenziale è stato affidato all’INPS, che metterà a disposizione di insegnanti e studenti materiale a fini didattici, reperibile anche sul sito web dell'Istituto. 


Proprio in occasione della giornata del 25 maggio, inoltre, l’INPS presenterà il Rapporto annuale 2010, che illustra la situazione dell’Istituto alla luce della sua profonda riorganizzazione e del ruolo sempre più importante che è stato chiamato a ricoprire nel complesso sistema del welfare italiano.

Per ulteriori informazioni vai al sito dedicato al progetto.