Effetti Immagini

7 giugno 2011

Più autonomia per i permessi R.O.L.

I permessi R.O.L. (riduzione orario di lavoro) sono un istituto contrattuale che consente al lavoratore di astenersi dal lavoro senza decurtazione della retribuzione mediante la concessione di permessi orari.
Con nota circolare prot. 25/Segr/0009044, del 3 giugno 2011 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito precisazioni in merito al mancato godimento o pagamento dei permessi per riduzione orario di lavoro ribadendo che "i c.d. R.O.L. costituiscono un istituto di natura contrattuale la cui regolamentazione, requisiti e modalità di fruizione, risulta ascrivibile alla disponibilità delle parti nell'ambito della loro autonomia negoziale".
Pertanto, la nota sottolinea la possibilità di far disciplinare la materia dalla contrattazione aziendale o direttamente da accordi individuali tra datore di lavoro e lavoratori, oltre che da quella di livello nazionale, allo scopo di rendere questo strumento più conforme alle esigenze del contesto economico e sociale in cui sono inseriti i lavoratori, anche con la possibilità di prevedere un termine più ampio per il godimento dei medesimi permessi e, di conseguenza, il termine in cui ottemperare agli obblighi contributivi (entro il 16 del mese successivo a quello in cui si colloca il termine ultimo per il godimento dei permessi).