Effetti Immagini

11 luglio 2011

Riposo settimanale

A prescindere dal tipo di lavorazione effettuata, nell'ipotesi in cui l’azienda adotti un modello di lavoro a turni, finalizzato ad assicurare la continuità della produzione, è possibile che per il personale coinvolto nel sistema di turnazione il riposo settimanale sia fissato in un giorno diverso dalla domenica.
E' quanto specificato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nella risposta all'interpello n.26/2011 del 27 giugno 2011, nel quale si legge tra l'altro, in riferimento al D. Lgs. 66/2003 che disciplina la materia degli orari di lavoro, che "il principio della coincidenza del riposo settimanale con la domenica è previsto dalla legge ordinaria solo in via tendenziale e non risulta contemplato, invece, da una norma di rango costituzionale."
"Resta evidentemente fermo l’obbligo di rispettare il comma 1 del citato art.9, secondo il quale il riposo settimanale va comunque goduto ogni sette giorni, va cumulato con le ore di riposo giornaliero e può essere calcolato “come media in un periodo non superiore a 14 giorni”.