Effetti Immagini

12 agosto 2011

Posta Elettronica Certificata (PEC) dal 29 novembre per tutti

Dal prossimo 29 novembre tutte le società iscritte al Registro delle Imprese dovranno essere dotate di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla quale chiunque, potrà inviare comunicazioni destinate all'impresa, anche la Pubblica Amministrazione.
La Posta Elettronica Certificata consente di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli. A questi benefici si deve poi aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R. Il D.L. 185/2008 ha stabilito l'obbligo, per le società di capitali, per le società di persone e per i professionisti iscritti in albi o elenchi e le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata.
Per le società di nuova costituzione la PEC è immediatamente obbligatoria e deve essere richiesta al momento della costituzione della società, pena la sospensione del procedimento di iscrizione al Registro Imprese.
Per le società già costituite al 29 novembre 2008, la PEC deve essere richiesta entro e non oltre il 29 novembre 2011 e deve poi essere comunicata al competente Registro Imprese.
Per i professionisti la PEC è divenuta obbligatoria dal 29 novembre 2009 e va comunicata all'ordine o collegio di appartenenza.
Per le amministrazioni pubbliche che non vi avessero ancora provveduto, ai sensi dell'art.47, comma 3, lettera a), del Codice dell'Amministrazione digitale devono istituire una casella di posta certificata per ciascun registro di protocollo e ne danno comunicazione al CNIPA.