Effetti Immagini

2 agosto 2011

Voucher anche in banca

L'INPS e l'Istituto Centrale delle Banche Popolari italiane, hanno siglato una convenzione per l'erogazione dei voucher lavoro occasionale accessorio attraverso il canale bancario nazionale. 

La Banca Popolare di Sondrio e la Banca Popolare Emilia Romagna saranno i primi istituti di credito ad offrire il servizio.

E' opportuno ricordare che il voucher, o buono lavoro, ideato per lavori discontinui e occasionali, di valore nominale pari a 10 euro, comprende oltre al corrispettivo per la prestazione di lavoro, la copertura INAIL (7%) e  la contribuzione INPS (13%), oltre un compenso all'INPS per la gestione del servizio (5%).
Il committente può beneficiare delle prestazioni senza dover stipulare alcun tipo di contratto. Per il lavoratore, il compenso è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato.
I buoni sono acquistabili singolarmente o in ‘multipli’ da cinque (non divisibili), e possono comunque essere acquistati anche in modalità cartacea presso le sedi INPS territoriali e presso i tabaccai abilitati, oppure con modalità telematica, accedendo al sito www.inps.it