Effetti Immagini

13 settembre 2011

Tirocini: novità dal 13 agosto e chiarimenti

Con la Circolare numero 24 del 12 settembre 2011 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce chiarimenti in merito all’ articolo 11 del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138 - che indica le “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo” - sui livelli essenziali di tutela in materia di tirocini formativi.
La circolare illustra le importanti novità nella regolamentazione dei tirocini formativi introdotte dal decreto legge della manovra finanziaria.   L’articolo 11 della manovra finanziaria ha l’obiettivo di offrire maggiore certezza al quadro legale di riferimento per la regolamentazione dei tirocini - di esclusiva competenza regionale come indicato dalla sentenza numero 50 del 2005 della Corte Costituzionale - così da ricondurli  alla loro funzione di formazione e orientamento dei giovani.
I tirocini (con esclusione di quelli curricolari e di reinserimento/inserimento al lavoro) non possono avere una durata superiore ai sei mesi, proroghe comprese,e  possono essere promossi soltanto a favore di neodiplomati o neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. I tirocini non sono preclusi agli studenti, a condizione che siano promossi dalle scuole e dalle Università e svolti all’interno del periodo di frequenza dei corsi. La norma non è retroattiva: le disposizioni introdotte dal decreto legge non riguardano i tirocini avviati o approvati prima del 13 agosto, che proseguiranno seguendo la normativa precedente e fino alla loro scadenza. Per prevenire gli abusi e un utilizzo distorto di questo strumento formativo, la circolare chiarisce che il personale ispettivo responsabile verificherà l’effettiva tipologia del tirocinio e la sua legittimità alla luce della normativa. Qualora il tirocinio già in corso non risultasse conforme alla nuova disciplina, il personale ispettivo potrà riqualificare il rapporto come di natura subordinata, con relativa applicazione delle sanzioni amministrative e con il recupero dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi sinora omessi. 



Fonte: clicklavoro.gov.it