I contribuenti hanno la possibilità di scegliere il domicilio, presso persona o ufficio nel Comune del proprio domicilio fiscale, per la notifica degli atti o degli avvisi che lo riguardano (articolo 38 del D.L. 78/2010). È necessario, però, comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi al domicilio scelto.
La comunicazione può avvenire tramite due diverse modalità:
- presentazione cartacea: deve essere compilato l’apposito modello da inviare mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del contribuente. Il modello è disponibile anche in formato editabile;
- presentazione telematica: la comunicazione viene effettuata direttamente dal contribuente abilitato ai servizi telematici, senza avvalersi di intermediari, utilizzando la specifica applicazione.
Attenzione:
il modello di comunicazione dei dati relativi al domicilio per la notifica dovrà essere utilizzato a partire dal 2 gennaio 2012.
Fonte: Agenzia delle Entrate