Effetti Immagini

29 novembre 2011

Niente più modello Q

Dal 15 novembre 2011 tutti i datori di lavoro che assumono un lavoratore non comunitario che soggiorna regolarmente in Italia non dovranno più compilare il modello Q. Lo specifica il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in una nota operativa.

Gli standard del sistema dedicato (adottati con il decreto ministeriale del 30 ottobre 2007) sono stati infatti recentemente implementati, comprendendo anche i dati contenuti nel modello Q.

Per assolvere agli obblighi previsti per legge in caso di assunzione di un lavoratore non comunitario (art. 36-bis del regolamento di attuazione del Testo Unico sull’Immigrazione) basterà infatti inviare il modello Unificato Lav, quello utilizzato nel sistema delle Comunicazioni Obbligatorie. L’invio deve avvenire nei tempi previsti dalla legge n. 296/06, ovvero entro le ore 24 del giorno precedente quello dell’assunzione.

Questa semplificazione si applica anche ai rapporti “speciali”, per i quali sono previsti periodi diversi per la comunicazione: quelli che riguardano le Pubbliche Amministrazioni, i rapporti che si svolgono su una nave (comunicati attraverso il modello Unimare), quelli in  regime di somministrazione (attraverso UniSOMM) e in caso di variazioni del rapporto di lavoro conseguente a una modifica aziendale.

Anche nel caso di rapporto di lavoro domestico la comunicazione effettuata dal’Inps assolve agli stessi obblighi. Non viene comunque meno l’obbligo di esibire la comunicazione compilatra agli organi di vigilanza e controllo.


Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali