Effetti Immagini

16 febbraio 2012

Ispezioni 2012: linee di intervento

Appalti, distacchi, voucher, parasubordinati e ditte “apri e chiudi” nel mirino degli ispettori.
Edilizia, agricoltura e turismo anche per il 2012 nei programmi ispettivi del Ministero e dell’Inail.
Il documento di programmazione dell’attività di vigilanza del Ministero del lavoro per il 2012 è indirizzato al lavoro nero e dei clandestini in agricoltura e in edilizia, soprattutto al sud, ma anche verso gli appalti e i distacchi transnazionali.
E’ quanto emerge dagli annunci del Ministero che prevede 139 mila ispezioni. Sono previsti anche controlli dirette a valutare la correttezza delle forme atipiche di rapporto di lavoro quali: Intermittente, voucher, part-time, associazioni in partecipazione, progetti, occasionali, e così via.
E dall’Inail arriva la nota n. 529/12 con la quale l’Istituto comunica che proseguirà anche nel 2012 la vigilanza sull'edilizia e sui pubblici esercizi.
L’intensificazione dei controlli sarà, inoltre, effettuata nei confronti delle ditte che chiudono posizioni lasciando insoluti e riaprono cambiando solo i riferimenti giuridici.
Tra i settori nei quali l’Inail ritiene esistano le maggiori sacche di evasione ci sono gli ambulanti, le ditte cinesi, gli stabilimenti balneari, le aree portuali, i trasporti.
Determinanti per i controlli saranno gli incroci dei dati con i Centri impiego, l’Inps, Agenzia delle Entrate e Infocamere.

Fonte: ItaliaOggi e Fondazione Studi Consulenti del Lavoro