Effetti Immagini

16 marzo 2012

Disoccupazione con requisiti ridotti

Scade il 31 marzo il termine per chiedere all’INPS l'indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti ridotti.
Questo tipo di indennità viene erogata in favore dei lavoratori che abbiano avuto uno o più periodi di disoccupazione nell'arco dell'anno e che non hanno diritto alla disoccupazione ordinaria, ma che possono far valere uno o più periodi di lavoro subordinato per almeno 78 giorni nell'anno solare precedente a quello della domanda, oltre ad almeno un contributo utile versato prima del biennio precedente la domanda. 
Nel computo delle 78 giornate sono incluse le giornate indennizzate, ad esempio, a titolo di malattia o maternità, mentre ne restano escluse le assenze imputabili al lavoratore a titolo personale, quali ad esempio gli scioperi ed i congedi non retribuiti.
La misura dell’indennità è pari al 35% della retribuzione di riferimento per i primi 120 giorni ed al 40% per i successivi, fino a un massimo di 180 giorni e l'istanza può essere corredata di domanda per l'assegno al nucleo familiare e detrazioni d'imposta.
L’indennità può essere riscossa mediante bonifico su conto corrente bancario o postale ovvero allo sportello di un ufficio postale rientrante nel CAP di residenza o domicilio del richiedente.

L'INPS con messaggio n.966 del 17 gennaio 2012, indirizzato alle sedi periferiche dell'Istituto, ha confermato che dal 2012 il modello DL 86/88 bis è abrogato, pertanto i dati che in precedenza erano indicati nel medesimo modello, saranno rilevati automaticamente attraverso una nuova procedura interna.
La presentazione dell'istanza può avvenire presso gli uffici INPS, ovvero attraverso il contact center 806.164, o ancora in maniera autonoma attraverso i canali telematici dell'Istituto sull'apposito sito internet www.inps.it nell'area servizi dedicati al cittadino, previa richiesta e rilascio del codice PIN oppure attraverso i consueti soggetti intermediari.

consulente del lavoro consulenti consulenza lavoro paghe contributi fisco fiscale redditi iva busta paga uniemens gaeta latina formia terracina fondi scauri frosinone cassino roma