Effetti Immagini

4 giugno 2013

Ditte individuali: PEC al Registro Imprese entro il 30 giugno 2013


Con il decreto legge n. 185/2008 è stato introdotto l'obbligo per le società, di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al registro delle imprese e per i professionisti iscritti in albi ed elenchi, istituiti con legge dello Stato, di comunicare l'indirizzo PEC ai rispettivi ordini o collegi professionali. 
L'art. 5 del decreto legge n. 179/2012 ha successivamente previsto l'obbligo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata anche per le imprese individuali.
La PEC è un sistema di posta elettronica che conferisce valore legale alla corrispondenza tra due caselle PEC, equiparandola alla raccomandata A/R  e mediante il quale è possibile recapitare atti e documenti garantendone l'opponibilità ai terzi.
Per le imprese di nuova costituzione la PEC deve essere comunicata contestualmente all'iscrizione, scade invece il 30 giugno 2013 il termine per le ditte individuali già attive, per comunicare il proprio indirizzo PEC al registro delle imprese.
La PEC deve essere "acquistata" sottoscrivendo un apposito contratto presso uno dei tanti fornitori di servizi indicati nell'apposito elenco pubblico e successivamente andrà comunicata al registro imprese con apposita pratica telematica.
Si ricorda che le cosiddette "PEC del cittadino", riconoscibili dal dominio @postacertificata.gov.it non sono utilizzabili dalle imprese perchè riservate esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni.


Clicca per consultare l'elenco pubblico dei fornitori PEC