Effetti Immagini

18 giugno 2013

Quattordicesima mensilità


Giugno, tempo di quattordicesima.
La quattordicesima mensilità, definita da alcuni contratti collettivi anche premio feriale o annuale, consiste nell'erogazione di un'ulteriore mensilità di retribuzione prevista solo da alcuni CCNL, che matura mensilmente ed è corrisposta in un'unica soluzione, generalmente prima del periodo feriale ovvero al termine del rapporto in misura pari ai ratei maturati fino a quella data.
Il periodo di maturazione in genere non coincide con l'anno solare ma con i 12 mesi che precedono il periodo di erogazione, 1 luglio - 30 giugno dell'anno successivo. La misura viene prevista dai CCNL e corrisponde ad una mensilità della retribuzione globale di fatto salvo il caso di assunzione o cessazione nel periodo o di assenze che non sono computabili nel periodo di maturazione, in questi casi l'importo viene riproporzionato in dodicesimi.
La quattordicesima mensilità viene assoggettata a contributi previdenziali ed a ritenute fiscali, inoltre sulla stessa non è prevista l’erogazione di assegni per il nucleo familiare, che verranno corrisposti con la normale mensilità di retribuzione.