Effetti Immagini

20 settembre 2013

Bonus mobili ed elettrodomestici anche con bancomat e carta di credito

Bonus per acquisto di mobili ed elettrodomestici anche se si paga con bancomat e carte di credito.
Con circolare 29/E/2013 l'Agenzia delle Entrate apre alla semplificazione dei pagamenti per coloro che acquistano mobili ed elettrodomestici e che vogliano beneficiare della detrazione d'imposta pari al 50% del costo degli stessi, legata ad opere di recupero del patrimonio edilizio. 
La circolare riporta infatti che "Per esigenze di semplificazione legate alle tipologie di beni acquistabili, è consentito effettuare il pagamento degli acquisti di mobili o di grandi elettrodomestici anche mediante carte di credito o carte di debito. In questo caso, la data di pagamento è individuata nel giorno di utilizzo della carta di credito o di debito da parte del titolare, evidenziata nella ricevuta telematica di avvenuta transazione, e non nel giorno di addebito sul conto corrente del titolare stesso. Non è consentito, invece, effettuare il pagamento mediante assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento."
L'Agenzia chiarisce che l'agevolazione riguarda gli acquisti effettuati dal 6 giugno al 31 dicembre 2013 a condizione che sia connessa ad interventi di ristrutturazione edilizia con spese sostenute a partire dal 26 giugno 2012. Il limite massimo della spesa agevolabile è di 10.000 euro.
Tra i mobili agevolabili la circolare cita, a titolo esemplificativo "“letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione”. Non rientrano fra gli acquisti agevolabili invece “porte, pavimentazioni (ad esempio, il parquet), tende e tendaggi, nonché altri complementi di arredo”
A proposito degli elettrodomestici invece nella circolare si precisa che sono agevolabili le "tipologie dotate di etichetta energetica di classe A+ o superiore, A o superiore per i forni, se per quelle tipologie è obbligatoria l’etichetta energetica. L’acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se per quella tipologia non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica”
Naturalmente per entrambe le tipologie di acquisto deve trattarsi di beni nuovi ed è necessario conservare la documentazione comprovante la spesa sostenuta, ricevute di pagamento e fatture, con esplicita indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquistati.