Allo scopo di
semplificare l’erogazione dell'indennità di disoccupazione ASpI e Mini-ASpI,
il legislatore ha previsto la facoltà, per i soggetti disoccupati, di
rilasciare direttamente all’INPS la dichiarazione attestante lo status di "disoccupazione involontaria", al momento della presentazione
della domanda per l'indennità.
L'INPS, pertanto, può ricevere e mettere a disposizione dei Centri per l’Impiego territorialmente competenti in base al domicilio, le dichiarazioni dei richiedenti l’ASpI o mini-ASpI attraverso il Sistema informativo della Banca dati percettori.
A tal fine l’Istituto, con circolare n.154 del 28 ottobre 2013, ha aggiornato la modulistica per la richiesta delle prestazioni
ASpI (SR134) e Mini-ASpI (SR133), implementando conseguentemente la procedura
di presentazione della domanda telematica da parte dei cittadini, Patronati e
contact center integrato.
L’utente,
attraverso i canali telematici di presentazione della domanda di ASpI o
Mini-ASpI, dovrà indicare
- o che si è
già recato al Centro per l’impiego per attestare lo status di disoccupato,
- oppure
rendere la dichiarazione di immediata disponibilità direttamente all’Istituto
compilando i campi appositamente inseriti.
L'accertamento e la verifica della conservazione dello status di disoccupato restano in ogni caso di competenza dei Centri per l'Impiego.