Effetti Immagini

19 novembre 2013

Riduzione contributi edilizia

Con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il MEF è' stata confermata, per l’anno 2013, la riduzione contributiva nel settore edile nella misura dell’11,50 per cento.
Ricordiamo che lo sconto contributivo per le imprese edili consiste in una riduzione degli oneri previdenziali a carico dei datori di lavoro, dovuti per gli operai con un orario di 40 ore settimanali.
I datori di lavoro interessati sono quelli che esercitano attività individuate dai codici Ateco 2007 da 43.11.00 a 43.99.0 nella categoria delle costruzioni.
Il beneficio non spetta in relazione ai lavoratori assunti con contratto a tempo parziale o con altre forme di agevolazioni contributive.
Per avere diritto all'agevolazione i datori di lavoro devono rispettare il contratto collettivo, essere in possesso dei requisiti per il rilascio della certificazione DURC e non  devono aver  riportato  condanne  passate  in  giudicato,  per  violazioni  in  materia  di  sicurezza  e salute  nei  luoghi  di  lavoro  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di  applicazione dell’agevolazione.