Effetti Immagini

21 aprile 2011

25 aprile, Pasquetta e busta paga

Quest'anno la giornata del 25 aprile, anniversario della Liberazione,  coinciderà con la festività religiosa del lunedì dell’Angelo e questa particolare coincidenza ha portato molti lavoratori dipendenti ad interrogarsi sulle modalità in cui verrà retribuita tale giornata in busta paga.
In breve, come sottolineato da un comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, secondo il combinato disposto dell'articolo 5 della legge n, 260/1949 e dell’articolo 2 della legge n. 90/1954 è previsto che, quando nel corso di un mese una festività ricorra nella giornata di Domenica, al dipendente venga riconosciuta oltre alla normale retribuzione spettante anche un’ulteriore giornata di retribuzione (art.5 della Legge n.260/1949).
L’art.2 della Legge n.90/1954, ha poi previsto che il particolare trattamento stabilito dall'art.5 della Legge n.260/1949 (festività in Domenica) debba essere corrisposto anche al lavoratore che risulti assente dal lavoro nei casi di coincidenza della festività con altro giorno festivo considerato tale dai contratti collettivi, compreso la celebrazione del Santo Patrono della località ove si svolge il lavoro.
Pertanto, in caso di mancata prestazione lavorativa il lavoratore godrà della giornata festiva mentre l'altra festività gli verrà retribuita, se invece presterà attività lavorativa in tale giornata, avrà diritto anche alla retribuzione per il lavoro prestato con maggiorazione per lavoro festivo come previsto dal contratto applicato.

A tutti i nostri lettori auguriamo BUONA PASQUA