Effetti Immagini

3 febbraio 2012

Permesso di soggiorno più caro

Dal 30 gennaio 2012, per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno è necessario effettuare il versamento, su un apposito conto corrente postale, di un contributo di importo variabile da un minimo di 80 euro a un massimo di 200 euro.
Lo ha stabilito il Ministero dell’Interno, con la circolare 27.01.2012, n. 400/5 in attuazione di un decreto Tremonti - Maroni.In particolare, per il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, si pagherà 80 euro per permessi di durata compresa fra tre mesi e un anno; 100 euro per permessi di durata superiore a un anno e inferiore o pari a due anni; 200 euro per il rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo, ovvero la "carta di soggiorno".
Sono esclusi dal versamento gli stranieri regolarmente presente sul territorio di età inferiore a 18 anni, i figli minori che entrano con ricongiungimento familiare, gli stranieri che fanno ingresso in Italia per cure mediche e i loro accompagnatori, richiesta di asilo, protezione umanitaria e sussidiaria e gli stranieri richiedenti l'aggiornamento o la conversione del permesso di soggiorno in corso di validità.
A questo contributo si devono aggiungere il contributo di 27,50 euro per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico, 30 euro per spese postali e la marca da bollo da 14,62 euro.

studiocassaro studio cassaro consulenza lavoro consulente lavoro consulenti lavoro gaeta latina formia frosinone roma paghe contributi assunzione lavoratori amministrazione personale libro unico lavoro buste paga