Effetti Immagini

5 ottobre 2011

Maternità e ANF solo online


E' terminato il periodo transitorio concesso dall'INPS per la presentazione delle domande relative ad alcuni servizi e l'Istituto con le circolari n. 125 e 126 entrambe del 29 settembre 2011 ha ricordato che dal 1 ottobre 2011 è obbligatoria la via telematica.
La presentazione delle domande di Assegno per il Nucleo Familiare ai lavoratori iscritti alla Gestione Separata e di Autorizzazione all’Assegno per il Nucleo Familiare, le richieste di congedo di maternità/paternità, il congedo parentale per i lavoratori/lavoratrici dipendenti, l’indennità di maternità ed il congedo parentale per i lavoratori/lavoratrici dipendenti, l’indennità di maternità ed il congedo parentale per le lavoratrici autonome, adesso si può effettuare personalmente tramite internet.

Il cittadino richiedente deve essere in possesso del Pin di autenticazione da utilizzare sul sito www.inps.it nella sezione Servizi On Line oppure tramite Contact Center telefonando al Numero Verde 803.164, solo per utenti dotati di Pin dispositivo. Nel caso in cui l’utente non sia dotato di Pin dispositivo, verranno acquisiti dal Contact Center i dati essenziali della domanda. Successivamente copia di questa, con gli estremi identificativi, verrà inviata all’utente, che dopo averla firmata ed eventualmente integrata con i dati mancanti, la farà pervenire corredata di copia del documento d’identità, a mezzo fax al n. 800.803.164 o per posta alla Struttura INPS competente.