Effetti Immagini

27 gennaio 2011

Flussi Extracomunitari 2011


Tutto pronto per il nuovo Click Day del 31 gennaio, il primo di tre giorni dedicati all'invio online delle domande per l'ingresso di lavoratori extracomunitari in Italia e per altre tipologie di domanda, tra le quali la conversione dei permessi di soggiorno, le altre date sono il 2 e 3 febbraio.
Poco più di 98000 ingressi quest'anno, poca cosa rispetto ai 170000 del 2007, ma le procedure restano le stesse a partire dalla modalità di presentazione delle domande che sarà solo online attraverso una particolare procedura sul sito web del Ministero dell'Interno.
I dati statistici degli ultimi giorni riportano un calo delle domande rispetto agli anni passati, forse proprio dovuto al minor numero di ingressi previsti e di conseguenza alla scarsa probabilità di successo.
Per datori di lavoro, Consulenti del Lavoro e sindacati un nuovo impegno ed una nuova lotteria, per molti extracomunitari l'occasione per emergere dal sommerso o una nuova illusione con il rischio di cadere nelle mani di approfittatori ed agenzie private che in cambio di denaro hanno la truffa pronta dietro l'angolo.