Effetti Immagini

26 gennaio 2012

INAIL 2012

Scade il 16 febbraio il termine per il pagamento del premio INAIL da autoliquidazione per saldo 2011 e rata anticipo 2012. Sono obbligati all'assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali i datori di lavoro che, nell'esercizio dell'attività, occupino persone soggette alla tutela obbligatoria prevista dal D.P.R. n.1124/1965. In generale, sono da assicurare coloro che prestano opera manuale retribuita alle dipendenze e sotto la direzione altrui, inoltre sono inclusi anche i lavoratori non subordinati come i collaboratori a progetto, gli artigiani, il coniuge, i figli o altri parenti del datore di lavoro che lavorino alle sue dipendenze, i partecipanti all’impresa familiare e gli associati in partecipazione che svolgono attività manuale.
Il costo dell'assicurazione è a carico del datore di lavoro ed è determinato, in estrema sintesi, applicando alle retribuzioni pagate ai dipendenti i tassi previsti da apposite tariffe che tengono conto della pericolosità del tipo di lavorazione. Il premio varia sulla base dell'inquadramento dell'azienda e dell'andamento infortunistico.
L'INAIL ha disposto che dal 2012, si effettuano con modalità esclusivamente telematica: la dichiarazione delle retribuzioni necessaria per calcolare i premi assicurativi in occasione dell'autoliquidazione annuale, la comunicazione motivata quando il datore di lavoro presume una riduzione delle retribuzioni, per il versamento della rata premio anticipato, sempre nell'ambito dell'autoliquidazione annuale dei premi, la comunicazione di volersi avvalere della facoltà di rateizzare il pagamento del premio annuale di autoliquidazione (prima rata il 16 febbraio, le  successive rate il 16 maggio, 16 agosto e 16 novembre, con addebito di interessi), la domanda di ammissione alla riduzione dei premi assicurativi da parte delle aziende artigiane e la presentazione degli elenchi trimestrali dei soci lavoratori da parte delle cooperative di facchinaggio per la regolazione dei premi speciali.
Il termine per la presentazione telematica delle dichiarazioni retributive è fissato invece al 16 marzo.

consulenza del lavoro studio cassaro gaeta latina consulenti consulente lavoro paghe contributi datori datore cedolini libro unico del lavoro inail inps ipsema