Effetti Immagini

28 novembre 2010

Ravvedimento operoso più salato dal 2011


Il maxi emendamento alla Finanziaria 2011 (che ora si chiama Legge di Stabilità) approvato alla Camera nei giorni scorsi prevede un aumento delle sanzioni per ravvedimento operoso e adesioni.
A partire dal 1 febbraio 2011 il ricorso al ravvedimento operoso ed alle altre forme di adesione per i contribuenti che hanno qualcosa da "farsi perdonare" dal fisco sarà più salato.
Per il ravvedimento operoso le misure di riduzione delle sanzioni passa da "un dodicesimo" a "un decimo" del minimo per le regolarizzazioni effettuate entro 30 giorni dalla scadenza originaria, da "un decimo" ad "un ottavo" per quelle effettuate oltre i 30 giorni ma entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione (o entro un anno per i casi in cui non sia prevista una dichiarazione) e da "un dodicesimo" a "un decimo" per i casi di omissione della dichiarazione entro i termini.
Si prevedono rincari anche per altre forme deflattive del contenzioso, tra le quali: adesione al PVC, adesione al contraddittorio, accertamento con adesione, acquiescenza e conciliazione giudiziale.