Effetti Immagini

9 aprile 2013

Detrazione spese attività sportiva in 730/Unico


La Legge Finanziaria 2007 ha previsto tra gli oneri detraibili, le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento, per i ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi, destinati alla pratica sportiva dilettantistica.
Sono escluse le associazioni che non rientrano nella definizione di "sportive dilettantistiche", per esempio quelle che non hanno ottenuto il riconoscimento del Coni; le società di capitali di cui alla legge 91/1981 (sport professionistico) e le associazioni non sportive che organizzano corsi di attività motoria non in palestra.

La detrazione spetta in misura pari al 19% della spesa sostenuta, da calcolare sull'importo limite di euro 210,00 annuali per ciascun ragazzo.
Qualora la spesa sia stata sostenuta da più soggetti la detrazione deve essere ripartita tra tutti gli aventi diritto. 

Per usufruire della detrazione il contribuente dovrà conservare la fattura, la ricevuta o la quietanza di pagamento rilasciata dalla società sportiva riportante obbligatoriamente l’indicazione:
- della ditta, della denominazione o ragione sociale e della sede legale. Nel caso in cui percettore delle somme sia una persona fisica il documento attestante il sostenimento della spesa dovrà obbligatoriamente riportare il nome, cognome, residenza e codice fiscale;
- della causale del versamento;
- dell’attività sportiva esercitata;
- dell’importo corrisposto per la prestazione resa;
- dei dati anagrafici del praticante l’attività sportiva ed il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento.